Così come già anticipato durante l'evento del marzo scorso anche per quest'anno arriva uno degli "Approfondimenti di APIHM",  un seminario di approfondimento di sicuro interesse per tutti coloro che operano nel settore del trattamento dei dati in ambito sanitario.

L'evento, riservato ai Soci in regola con l'iscrizione, vuole essere un'occasione di confronto e discussione, in sede o a distanza, su un tema di particolare attualità, l'incidente informatico e la violazione dei dati personali, così come individuati dagli articoli 33 e 34 del GDPR.

La tematica di studio è "Sicurezza e Data Breach, scenari simulati",  che sarà oggetto di simulazione e analisi attraverso la metodica del lavoro in gruppi che, a partire dalla sintesi  di uno scenario di inquadramento, richiederà di individuare le migliori strategie di gestione delle diverse fattispecie di incidente, così da poter fornire utili indicazioni operative ai partecipanti.

 

L'appuntamento per i soci è per sabato 23 giugno daIle 8,30 alle 13,00 presso la sede della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio a Pisa.

I cinque gruppi di lavoro tratteranno i seguenti casi di studio:

  1. smarrimento hard disk rimovibile;
  2. cyberattacco con escalation di privilegi ai sistemi informativi aziendali;
  3. fishing con conseguente entrata in azione di ransomware;
  4. mancata rintracciabilità di un referto in una cartella clinica richiesta da un utente;
  5. accesso non autorizzato sulla base del file di log;

Per ogni diverso caso di studio, guidato da un moderatore e supervisionato da un osservatore, i professionisti coinvolti dovranno analizzare il problema e condividere una metodologia di comportamento, adottare le necessarie decisioni, individuare un piano di azione e proporre eventuali azioni di miglioramento.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna